Extra Curricolare

Aiuto allo studio pomeridiano

A partire dal mese di ottobre fino alla fine dell’anno, per due/tre pomeriggi alla settimana, è offerta la possibilità di fermarsi a scuola per svolgere i compiti. Alla presenza di un docente, 10/12 alunni vengono seguiti nel lavoro allo scopo di renderli più autonomi e di dar loro un metodo di studio più adeguato.

Missione Compiti

Per gli studenti certificati DSA è possibile iscriversi ad un doposcuola specifico che si svolge in due pomeriggi la settimana dalle 14,15 alle 17,15.
Considerata la difficoltà di lavoro e di organizzazione del tempo di questi alunni, il rapporto è 3 o 4 studenti per insegnante.
L’obiettivo è svolgere i compiti ma, nel contempo, fornire strategie e strumenti per potenziare la loro autonomia.
Ci si avvale di personal computer, software e altri sussidi utili.

Corso di teatro

La scuola offre come possibilità a tutti gli alunni del triennio l’occasione di frequentare un corso di teatro pomeridiano. Il laboratorio vuole essere un’occasione che permetta ai ragazzi, lavorando in un ambiente protetto, di esprimere liberamente le proprie emozioni e l’immaginazione senza il timore di essere giudicati. Una libertà che non può mai superare il limite dettato dal rispetto per gli altri componenti del gruppo e della buona educazione. Il lavoro è finalizzato al raggiungimento di un primo livello di consapevolezza della propria persona e degli strumenti che ognuno di noi ha a disposizione, in particolare del proprio corpo e della voce.

Questo viene realizzato mediante esercizi di movimento nello spazio che permettono di sciogliere tensioni e pudori e, mediante l’esternazione di suoni e rumori al fine di vincere insicurezze e timidezza.  In una seconda fase il lavoro si sviluppa nella sperimentazione di alcune improvvisazioni e letture di testi, scelti a volte anche dagli stessi alunni.

Alla base di tutto rimane il lavoro di gruppo che deve insegnare all’allievo a raggiungere gli obiettivi nel pieno rispetto dei compagni e delle loro tempistiche in un continuo alternarsi di confronto e aiuto reciproco.  Il laboratorio si chiude con una performance aperta al pubblico che deve essere considerata come un naturale completamento del lavoro svolto.

Dall’anno 2017/18 è partito un laboratorio di teatro rivolto agli adulti aperto a tutti.

Corso di latino

Corso propedeutico alla conoscenza del latino aperto agli studenti delle classi terze.

Corsi di Musica

La NovaMusica amplia e qualifica l’offerta formativa di Nova Terra proponendo corsi di:

• Canto lirico e moderno
• Pianoforte
• Violino
• Batteria
• Flauto traverso
• Chitarra classica
• Chitarra elettrica